Tende da sole

Modelli tende da sole

tende da sole a bracciaLe tende da sole sono le coperture utilizzate maggiormente nelle abitazioni private, e dagli esercizi commerciali, ti proteggono da occhi indiscreti, dai raggi solari e arredano la tua casa, caratterizzando l'esterno. Le tende da sole sono realizzate in vari modelli, per esempio con bracci estensibili che ricoprono spazi di grandi dimensioni e le tende a cappottina utilizzate dai negozi e finestre.

Perché installare una tenda da sole

I motivi per installare una tenda da sole sono molteplici, abbiamo dei balconi particolarmente esposti alle intemperie, vento e pioggia? La tende da sole potrebbe essere una giusta soluzione per avere un balcone praticabile anche durante questi fenomeni.

Un altro motivo importante per installare una tenda da sole,  è la protezione dai raggi solari, all'interno delle abitazioni. Soprattutto in estate l'ingresso dei raggi solari tendono ad aumentare la temperatura notevolmente, costringendo l'accensione di condizionatori con un aumento del consumo energetico notevole. Un altro motivo per scegliere di montare una tenda da sole sul proprio balcone è quella di proteggersi da occhi indiscreti quando decidiamo di organizzare una cena con gli amici d'estate sul balcone.

Le tende da sole è anche un importante elemento di arredo delle nostre case, arricchisce infatti i nostri terrazzi o balconi rendendoli accoglienti. Anche nei giardini è importante una protezione sia dai raggi solari sia quando la sera organizziamo un evento e la pioggia potrebbe coglierci all'improvviso.

Che tipo di tenda da sole installare

Le tende da sole si presentano in vari modelli e misure ognuna realizzata ad hoc per l'ambiente da proteggere. 

Tenda da sole a bracci 

Sono tende utilizzate principalmente per terrazzi, balconi, giardini, piscine, ambienti che devono essere riparati non solo lateralmente ma anche dall'alto. I bracci possono essere estensibili sia manualmente che motorizzati.

Tenda da sole a pacchetto

E' una tenda  utilizzata per ricoprire grandi spazi esposti dall'alto ai raggi solari.

Tenda da sole a caduta

E' la più diffusa sui balconi e finestre in ambiente domestico, sia per la sua facilità di montaggio che per il fattore economico, è la tenda da sole più economica. La tenda da sole a caduta è possibile montarla se nella parte sovrastante abbiamo per esempio il balcone dell'inquilino del piano di sopra a cui poter ancorare la tenda.

Tenda da sole a cappottina

Ha una forma bombata grazie alla forma del telaio sulla quale viene cucito il telo. La tenda da sole a cappottina viene utilizzata principalmente per la protezione delle vetrine dei negozi, per gli ingressi di alberghi, ristoranti, locali pubblici. La tenda da sole a cappottina viene anche montata sulle porte di ingresso delle villette per proteggersi dalle piogge.

Ulteriori modelli di tende da sole sono i gazebi adatti per i giardini, le tende veneziane a parete delle finestre o vetrate. 

tende da sole per balconi berarditende da sole per balconitende da sole a cappottina